Page 261 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 261

Progetto Scuola Ferrovia












                                  cuola Ferrovia” è il progetto che intende divulgare

                           “Snelle scuole la conoscenza della ferrovia italiana,

                           attraverso un rapporto costante e permanente con il
                           mondo dei giovani, i loro insegnanti e le loro famiglie. Le

                           Associazioni DLF territoriali contattano gli istituti

                           scolastici per proporre e concordare gli interventi in aula
                           di qualificati esperti, le visite agli impianti ferroviari e, ove

                           possibile, organizzare gite in treno (anche su treni storici).

                           Presentato a Maratea nel corso di un Convegno Nazionale

                           DLF nel 1999, l’iniziativa vuole descrivere il profondo

                           cambiamento che il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane
                           ha vissuto e vivrà nei prossimi anni. Attraverso la storia

                           della ferrovia, le nuove generazioni possono conoscere e

                           comprendere    la   storia   dell’Italia,  della  sua
                           industrializzazione, della sua società e della sua forza

                           lavoro. Ma senza guardare solo al passato, perché il

                           “vecchio” treno, dopo essere stato a lungo considerato

                           un mezzo di trasporto di secondo piano, è tornato ad

                           occupare un ruolo centrale nella mobilità sostenibile del
                           Paese. Il treno è il mezzo dell’Ottocento che guarda al

                           futuro più e meglio degli altri, grazie alla sua efficienza, che

                           consente spostamenti veloci, oltre i 300 km/h, a basso
                           impatto ambientale, unendo così progresso ed ecologia.













                                                                                                            259
   256   257   258   259   260   261   262   263   264   265   266