Page 265 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 265

Insegnanti e alunni partecipanti al Progetto Scuola Ferrovia









































                       un motore fondamentale del progresso scientifi co e sociale   Grafi co n. 1 - Il numero degli alunni
                                                                                 e degli insegnanti coinvolti nel
                       del XIX e XX secolo. Le fi nalità principali delle diverse attività   Progetto Scuola Ferrovia dal 2000 al 2018

                       che vengono svolte in seno al progetto sono riassumibili in tre
                       punti: la valorizzazione della storia e del futuro del treno, del

                       trasporto su rotaia nella realtà locale dove opera la scuola;

                       una maggiore conoscenza del ruolo, delle potenzialità e dei

                       vantaggi del trasporto ferroviario; un’incentivazione dell’utilizzo

                       del treno attraverso iniziative culturali, sportive, ricreative e
                       sociali predisposte dal DLF. Il tutto utilizzando una pedagogia

                       semplice e diretta, come un gioco, per meglio comunicare

                       gli aspetti storici, tecnologici e strutturali, con tutti i risvolti
                       sociali e culturali che il treno ha rappresentato nella società

                       italiana degli ultimi 150 anni. Si è cercato così di diffondere

                       una cultura del treno per insegnare ai giovani anche come

                       comportarsi sui mezzi di trasporto, il rispetto nei confronti di

                       chi vi lavora e degli altri passeggeri e come utilizzarlo al meglio

                                                                                                            263
   260   261   262   263   264   265   266   267   268   269   270