Page 265 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 265
Insegnanti e alunni partecipanti al Progetto Scuola Ferrovia
un motore fondamentale del progresso scientifi co e sociale Grafi co n. 1 - Il numero degli alunni
e degli insegnanti coinvolti nel
del XIX e XX secolo. Le fi nalità principali delle diverse attività Progetto Scuola Ferrovia dal 2000 al 2018
che vengono svolte in seno al progetto sono riassumibili in tre
punti: la valorizzazione della storia e del futuro del treno, del
trasporto su rotaia nella realtà locale dove opera la scuola;
una maggiore conoscenza del ruolo, delle potenzialità e dei
vantaggi del trasporto ferroviario; un’incentivazione dell’utilizzo
del treno attraverso iniziative culturali, sportive, ricreative e
sociali predisposte dal DLF. Il tutto utilizzando una pedagogia
semplice e diretta, come un gioco, per meglio comunicare
gli aspetti storici, tecnologici e strutturali, con tutti i risvolti
sociali e culturali che il treno ha rappresentato nella società
italiana degli ultimi 150 anni. Si è cercato così di diffondere
una cultura del treno per insegnare ai giovani anche come
comportarsi sui mezzi di trasporto, il rispetto nei confronti di
chi vi lavora e degli altri passeggeri e come utilizzarlo al meglio
263