Page 267 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 267

I PROGETTI
















































                       importanti sono state prodotte anche con Fondazione FS

                       con l’organizzazione di viaggi per scolaresche su treni storici

                       evidenziando in tal modo il ruolo storico che ha avuto il treno
                       nel collegare, e in parte contribuendo a creare, l’Italia. Inoltre,

                       vi è una collaborazione con il Museo Nazionale Ferroviario

                       di Pietrarsa che permette ai ragazzi di fare un viaggio nel

                       tempo in quanto l’intera struttura è ospitata dal reale opifi cio
                                                                                 L’Associazione Nazionale DLF fornisce alle
                       borbonico dove, nella metà dell’Ottocento, si costruirono le   Associazioni DLF che realizzano il progetto
                                                                                 i cappellini gialli per gli alunni, il libro di
                       prime locomotive a vapore italiane. Un’area di quasi 36.000   Stefano Maggi “Le Ferrovie”, edito da Il
                                                                                 Mulino, e una pubblicazione sulla storia delle
                       metri quadrati, completamente ristrutturata, che ospita le   ferrovie italiane dal 1839 ai giorni nostri.

                       locomotive che hanno fatto la storia del trasporto, a partire
                       dal treno a vapore che percorse, per la prima volta in Italia,

                       una tratta ferroviaria, collegando nel 1839 Napoli e Portici.

                       Il DLF ha pure intrecciato da tempo una relazione con il Museo

                       Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo

                       da Vinci di Milano, il più grande museo tecnico-scientifi co

                                                                                                            265
   262   263   264   265   266   267   268   269   270   271   272