Page 267 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 267
I PROGETTI
importanti sono state prodotte anche con Fondazione FS
con l’organizzazione di viaggi per scolaresche su treni storici
evidenziando in tal modo il ruolo storico che ha avuto il treno
nel collegare, e in parte contribuendo a creare, l’Italia. Inoltre,
vi è una collaborazione con il Museo Nazionale Ferroviario
di Pietrarsa che permette ai ragazzi di fare un viaggio nel
tempo in quanto l’intera struttura è ospitata dal reale opifi cio
L’Associazione Nazionale DLF fornisce alle
borbonico dove, nella metà dell’Ottocento, si costruirono le Associazioni DLF che realizzano il progetto
i cappellini gialli per gli alunni, il libro di
prime locomotive a vapore italiane. Un’area di quasi 36.000 Stefano Maggi “Le Ferrovie”, edito da Il
Mulino, e una pubblicazione sulla storia delle
metri quadrati, completamente ristrutturata, che ospita le ferrovie italiane dal 1839 ai giorni nostri.
locomotive che hanno fatto la storia del trasporto, a partire
dal treno a vapore che percorse, per la prima volta in Italia,
una tratta ferroviaria, collegando nel 1839 Napoli e Portici.
Il DLF ha pure intrecciato da tempo una relazione con il Museo
Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo
da Vinci di Milano, il più grande museo tecnico-scientifi co
265