Page 271 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 271

In questo quadro si inseriscono le  visite alle stazioni

                       e agli impianti ferroviari  della zona per farne capire il

                       funzionamento, la possibilità di vedere da vicino una motrice
                       o, ancora, il viaggio in treno (anche quello storico) per far

                       comprendere il fascino senza tempo di questo mezzo di

                       trasporto. I ragazzi e le ragazze hanno quindi trascorso intere

                       giornate visitando gli impianti ferroviari, le stazioni, le offi cine

                       e i depositi.  Negli incontri, le persone coinvolte nel progetto
                       (consiglieri e soci DLF, ferrovieri in servizio o in pensione),

                       hanno poi modo anche di raccontare la loro esperienza e

                       le loro attività sul territorio e quanto sia importante lo “spirito
                       di corpo” dei ferrovieri che, attraverso il dopolavoro, una volta

                       in pensione, riescono a mantenere ben vivo un legame con la

                       propria storia e con i colleghi/amici di una vita. Nel corso degli

                       anni sono state ideate, ed in parte realizzate, tutta una serie di

                       iniziative collaterali che rendono l’esperienza di Scuola Ferrovia
                       più piena e duratura. Come la realizzazione di documenti e

                       ricerche sulla storia del treno con riferimenti specifi ci al

                       territorio di appartenenza, dei veri e propri contest con premi
                       da assegnare agli studenti che hanno prodotto i lavori migliori

                       (anche in formato digitale), viaggi in treno per rendere più

                       dinamico e concreto l’apprendimento e visite presso le stazioni

                       per conoscere il “dietro le quinte” della mobilità su rotaie e

                       per comprendere il livello di complessità organizzativa che c’è
                       dietro ciò che gli utenti vedono abitualmente. Alcuni gruppi

                       di lavoro DLF hanno sviluppato un’eccellente esperienza

                       in questo genere di attività e nel prossimo futuro altri si
                       attiveranno, magari attingendo al prezioso know how dei tanti

                       che hanno prodotto in questi anni notevoli risultati dal nord al

                       sud. È importante quindi far conoscere ai più giovani il nostro

                       mondo, che un giorno sarà il loro mondo. Perché il treno, nato

                       nell’Ottocento, ha ancora un lungo binario davanti a sé.

                                                                                                            269
   266   267   268   269   270   271   272   273   274   275   276