Page 275 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 275

mano in cerca di aiuto.  Le Associazioni DLF impegnate

                       nella solidarietà hanno dato forme diverse alle loro iniziative

                       sul territorio, adattandosi alle circostanze ed alle diverse
                       necessità e opportunità. Alcuni hanno scelto un unico evento

                       in un grande spazio per raccogliere più persone possibile, in

                       un grande appuntamento di solidarietà. Altri hanno declinato

                       l’evento in una serie di occasioni di convivialità, con due o tre

                       diversi pasti serviti in più giornate, per facilitare la presenza
                       delle persone che non frequentano le stazioni tutti i giorni. Altri

                       ancora hanno scelto un approccio più articolato, offrendo non

                       solo un pasto caldo a chi ne ha bisogno, ma anche una forma
                       di intrattenimento, musicale o di altro genere, per aiutare

                       quelle persone a sentirsi ancora membri di una comunità

                       che li riconosca e li accetti. In alcuni casi, la cena è stata

                       preceduta dalla celebrazione di una funzione religiosa, in altri

                       si è attivata una profi cua collaborazione con scuole di cucina
                       locali. In tal modo, la Solidarietà dei ferrovieri non solo aiuta

                       concretamente persone in diffi coltà, ma contribuisce anche

                       a rendere un’immagine positiva del DLF e del Gruppo
                       Ferrovie dello Stato Italiane nei loro territori. E questo è

                       di vitale importanza nel mondo contemporaneo, sia per le

                       aziende che per le associazioni, perché è una manifestazione,

                       concreta e tangibile, di ciò che nel gergo economico viene

                       defi nito come Responsabilità Sociale d’Impresa, un concetto
                       nato negli anni ’80 che è diventato fondamentale per

                       dimostrare la capacità dei gruppi organizzati di gestire, per

                       quanto possibile, le problematiche d’impatto sociale ed etico
                       nelle zone in cui operano. E questo potrà essere, ed è già,

                       una grande opportunità di visibilità mediatica e social. Non

                       una vetrina fi ne a se stessa, ma la preziosa chance per il DLF

                       di rivendicare e testimoniare la sua funzione storica nella

                       solidarietà e nell’impegno sociale.

                                                                                                            273
   270   271   272   273   274   275   276   277   278   279   280