Page 7 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 7

IL DOPOLAVORO FERROVIARIO










                                                         Presentazione











                          n  Questa pubblicazione presenta il  Con l’atto costitutivo e con lo statuto sono state
                          Dopolavoro  Ferroviario  così  com’è  oggi,  a  previste la nuova forma giuridica e le finalità del
                          gennaio 2020, a novantacinque anni dalla sua  riformato DLF.
                          fondazione e a venticinque anni dalla costituzione  Il  Senato  della  Repubblica  e  la  Camera  dei
                          della Associazione Nazionale DLF.           Deputati si sono successivamente pronunciati
                          Il Dopolavoro Ferroviario fu istituito con il Regio  il 21 novembre 2001, il 30 luglio 2003 e il
                          Decreto n. 1908 del 25 ottobre 1925 che lo  15 dicembre 2005 per la tutela dei diritti giuridici
                          prevedeva come Ufficio Centrale delle Ferrovie  e patrimoniali del Dopolavoro Ferroviario.
                          dello Stato, con lo scopo di “promuovere il  Questi atti parlamentari sono riprodotti nella
                          sano e proficuo impiego, da parte degli agenti  pubblicazione.
                          ferroviari, delle ore libere dal servizio, con
                          istituzioni  atte  a  sviluppare  le  capacità  fisiche,  Oggi il Dopolavoro Ferroviario è ciò che si trova
                          intellettuali e morali di tali agenti…”.    qui illustrato: la più grande impresa del tempo
                                                                      libero in Italia.
                          Con  la  legge  n.  527  del  22  marzo  1928  fu  Mille  dipendenti  tra  diretti  e  indiretti,  87.000
                          autorizzata la spesa per realizzare la Sede  soci, dei quali oltre 50.000 tra ferrovieri ed ex
                          Centrale  del  Dopolavoro  Ferroviario  a  ferrovieri e oltre 36.000 soci frequentatori.
                          Roma in Via Bari. La spesa è stata a carico
                          dei residui attivi del Fondo pensioni e sussidi  Uomini e donne che partecipano in prima
                          per il personale ferroviario. Entrambe queste  persona alla vita del DLF e alle sue iniziative che
                          leggi sono riprodotte nelle prime pagine della  si sviluppano in tutti i campi: sportivo, culturale,
                          pubblicazione.                              ricreativo, turistico, sociale e assistenziale, con
                                                                      ben 552 gruppi attivi.
                          La Sede Centrale del DLF, con i due teatri annessi,
                          è stata acquistata poi nel 2012 dall’Associazione  Tutte attività svolte grazie all’impegno di oltre

                          Nazionale DLF da Ferrovie dello Stato Spa  800  consiglieri  e  600  collaboratori  volontari
                          tramite la società Patrimonio DLF.          che  tengono  in  vita  le  102  Associazioni  DLF
                          Dal  momento  della  sua  fondazione  sono  territoriali.*
                          state numerose le trasformazioni giuridiche,  I bilanci di tutte le Associazioni DLF territoriali
                          normative e legislative che si sono succedute, tra  registrano  entrate  proprie  per  17  milioni  di
                          cui la la legge 668 del 27 luglio 1967 e quella più  euro, utilizzati per lo svolgimento delle attività
                          significativa con la costituzione dell’Associazione  associative, per effettuare le manutenzioni
                          Nazionale DLF che ha modificato radicalmente  ordinarie e straordinarie delle strutture e per
                          le natura giuridica del DLF.                il pagamento dei canoni locativi alla Società
                                                                      Patrimonio DLF.*
                          In seguito alla trasformazione delle Ferrovie
                          dello  Stato  in  società  per  azioni,  si  è  giunti  Nella prima parte di questa pubblicazione

                          alla costituzione, il 10 maggio 1995, dell’Asso-  (LE  ASSOCIAZIONI)  troverete,  tradotta
                          ciazione Nazionale DLF, i cui Soci Fondatori  in dati numerici, la completa articolazione
                          sono stati la Società FS Spa da una parte e le  territoriale del Dopolavoro Ferroviario, che ha
                          organizzazioni  sindacali  firmatarie  del  CCNL  sedi in 170 città, con una specifica scheda per
                          dall’altra.                                 ogni singolo DLF.


                                                                                                              5
   2   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12