Page 7 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 7
IL DOPOLAVORO FERROVIARIO
Presentazione
n Questa pubblicazione presenta il Con l’atto costitutivo e con lo statuto sono state
Dopolavoro Ferroviario così com’è oggi, a previste la nuova forma giuridica e le finalità del
gennaio 2020, a novantacinque anni dalla sua riformato DLF.
fondazione e a venticinque anni dalla costituzione Il Senato della Repubblica e la Camera dei
della Associazione Nazionale DLF. Deputati si sono successivamente pronunciati
Il Dopolavoro Ferroviario fu istituito con il Regio il 21 novembre 2001, il 30 luglio 2003 e il
Decreto n. 1908 del 25 ottobre 1925 che lo 15 dicembre 2005 per la tutela dei diritti giuridici
prevedeva come Ufficio Centrale delle Ferrovie e patrimoniali del Dopolavoro Ferroviario.
dello Stato, con lo scopo di “promuovere il Questi atti parlamentari sono riprodotti nella
sano e proficuo impiego, da parte degli agenti pubblicazione.
ferroviari, delle ore libere dal servizio, con
istituzioni atte a sviluppare le capacità fisiche, Oggi il Dopolavoro Ferroviario è ciò che si trova
intellettuali e morali di tali agenti…”. qui illustrato: la più grande impresa del tempo
libero in Italia.
Con la legge n. 527 del 22 marzo 1928 fu Mille dipendenti tra diretti e indiretti, 87.000
autorizzata la spesa per realizzare la Sede soci, dei quali oltre 50.000 tra ferrovieri ed ex
Centrale del Dopolavoro Ferroviario a ferrovieri e oltre 36.000 soci frequentatori.
Roma in Via Bari. La spesa è stata a carico
dei residui attivi del Fondo pensioni e sussidi Uomini e donne che partecipano in prima
per il personale ferroviario. Entrambe queste persona alla vita del DLF e alle sue iniziative che
leggi sono riprodotte nelle prime pagine della si sviluppano in tutti i campi: sportivo, culturale,
pubblicazione. ricreativo, turistico, sociale e assistenziale, con
ben 552 gruppi attivi.
La Sede Centrale del DLF, con i due teatri annessi,
è stata acquistata poi nel 2012 dall’Associazione Tutte attività svolte grazie all’impegno di oltre
Nazionale DLF da Ferrovie dello Stato Spa 800 consiglieri e 600 collaboratori volontari
tramite la società Patrimonio DLF. che tengono in vita le 102 Associazioni DLF
Dal momento della sua fondazione sono territoriali.*
state numerose le trasformazioni giuridiche, I bilanci di tutte le Associazioni DLF territoriali
normative e legislative che si sono succedute, tra registrano entrate proprie per 17 milioni di
cui la la legge 668 del 27 luglio 1967 e quella più euro, utilizzati per lo svolgimento delle attività
significativa con la costituzione dell’Associazione associative, per effettuare le manutenzioni
Nazionale DLF che ha modificato radicalmente ordinarie e straordinarie delle strutture e per
le natura giuridica del DLF. il pagamento dei canoni locativi alla Società
Patrimonio DLF.*
In seguito alla trasformazione delle Ferrovie
dello Stato in società per azioni, si è giunti Nella prima parte di questa pubblicazione
alla costituzione, il 10 maggio 1995, dell’Asso- (LE ASSOCIAZIONI) troverete, tradotta
ciazione Nazionale DLF, i cui Soci Fondatori in dati numerici, la completa articolazione
sono stati la Società FS Spa da una parte e le territoriale del Dopolavoro Ferroviario, che ha
organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL sedi in 170 città, con una specifica scheda per
dall’altra. ogni singolo DLF.
5