Page 8 - COVER_Volume_Dorso161.indd
P. 8
IL DOPOLAVORO FERROVIARIO
La seconda parte (LE STRUTTURE) è dedicata La terza parte di questa pubblicazione
ai beni immobili, alle sedi sociali e agli impianti (I PROGETTI) è dedicata agli specifici progetti
sportivi che sono la base e la garanzia della vita nazionali socio-culturali-assistenziali che fanno
del Dopolavoro Ferroviario. parte dell’attività di numerosi DLF territoriali.
Ci siamo ripromessi all’inizio degli anni 2000, nel Innanzitutto il progetto Scuola Ferrovia, che
momento in cui FS, per decisione del Ministero presenta dal 1999 il mondo e la storia delle
del Tesoro, doveva provvedere a cartolarizzare ferrovie italiane nelle scuole. Il progetto coinvolge
(cioè vendere) i beni non strumentali all’esercizio ogni anno 25.000 studenti per un totale che in
ferroviario, e in primis i beni del Dopolavoro questi 20 anni è stato di oltre 500.000 alunni.
Ferroviario, di salvaguardare le nostre strutture Hanno letto e approfondito la storia d’Italia
con specifici contratti di locazione o attraverso attraverso lo sviluppo delle ferrovie, che sono
l’acquisto dei beni stessi. state il principale strumento della rivoluzione
industriale italiana della fine dell’Ottocento.*
A questo fine abbiamo costituito la Società
Patrimonio DLF, che ha oggi un capitale sociale Il progetto Welfare DLF, che mette a disposizione
interamente versato di 41,7 milioni di euro, con dei ferrovieri soci del DLF e delle loro famiglie
il compito di acquistare gli immobili e di gestire borse di studio, sussidi per l’acquisto di testi
tutti i rapporti locativi con FS da una parte e con scolastici e per vacanze studio all’estero; offre un
i DLF territoriali ed i terzi dall’altra. sostegno economico per tutte le nuove nascite,
Dal 2005 abbiamo acquistato, dalle Società del un aiuto a chi in famiglia ha un portatori di
Gruppo FS, 53 immobili e impianti sportivi per handicap, a persone in grande difficoltà. Vengono
un costo totale di 49,7 milioni di euro. Abbiamo inoltre finanziati progetti di integrazione per
inoltre pagato, dal 2003 ad oggi, 45,4 milioni di persone svantaggiate.
canoni locativi.* In tutto finora sono stati erogati 2,9 milioni
Sugli immobili, sia quelli di nostra proprietà, di euro che hanno consentito di soddisfare le
sia quelli in locazione, abbiamo investito per esigenze di 4.575 ferrovieri.*
manutenzione ordinaria, straordinaria e per
migliorie oltre 30 milioni di euro, dei quali 18,9 Ogni anno, nel periodo che va dall’8 dicembre al
erogati direttamente dalla sede centrale del DLF 6 gennaio, molte Associazioni DLF organizzano,
attraverso il Fondo Nazionale Investimenti.* spesso nell’ambito delle stazioni ferroviarie, dei
momenti di solidarietà per persone bisognose o
Il bilancio della Società Patrimonio DLF è di 3,8 senza fissa dimora. A questi incontri, oltre ai soci,
milioni di euro ed è composto da tutti gli introiti ai ferrovieri e ai volontari, partecipano i dirigenti
derivanti dalle locazioni dei beni immobili alle locali del Dopolavoro Ferroviario, i dirigenti
Associazioni DLF territoriali ed a terzi. territoriali delle Società del Gruppo FS Italiane,
che sponsorizza l’evento, i dirigenti della Polfer
Questi introiti sono utilizzati per pagare i canoni e i responsabili delle associazioni di volontariato,
locativi alle società del Gruppo FS Italiane, i che coadiuvano il DLF nell’organizzazione di
mutui ipotecari alle banche (mutui accesi per questi eventi.
l’acquisto degli immobili) e l’IMU sui 53 beni di Inoltre, dieci Associazioni DLF hanno sviluppato
proprietà.* progetti rivolti a persone con disabilità, per
6