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IL DOPOLAVORO FERROVIARIO























                              favorirne  l’integrazione,  organizzando  e  sugli immobili FS, per manutenzioni ordinarie,
                              proponendo, con l’ausilio di specialisti, una  straordinarie, per la vigilanza e per acquisti
                              didattica in grado di aiutare l’abbattimento  di immobili è sicuramente importante per la
                              delle barriere fisiche e psicologiche che queste  nostra Azienda FS.
                              persone incontrano nella loro vita quotidiana.  È una sfida quotidiana, impegnativa e faticosa,
                                                                          ma proprio per questo è anche fonte di
                              Ecco,  tutto  questo  è  oggi  il  DLF:  una  realtà  soddisfazione,  perché  consente  alla  struttura
                              capace di coniugare gestione immobiliare, conti  DLF di mantenersi viva, capace di adattarsi alle
                              economici e occupazione con la sua vocazione  diverse realtà territoriali e ancora in grado di
                              originaria attraverso attività diverse tra loro: dal  superare le prove impegnative di questi anni.
                              turismo alla cultura, dallo sport all’accoglienza e
                              alla solidarietà.                           E tra le sfide che nel futuro ci attendono ce n’è
                                                                          una che è particolarmente importante per la
                              Dal 1995 in poi, il Dopolavoro Ferroviario ha  realtà del DLF di oggi: la riforma degli statuti
                              modificato  radicalmente  la  propria  natura  e  del DLF, nazionale e territoriale, necessaria per
                              il proprio modo di essere. Fino a quella data,  adeguarli alle disposizioni giuridiche e normative,
                              infatti, era una struttura i cui oneri erano tutti  che sono state introdotte dalla riforma del terzo
                              a carico dell’Azienda Autonoma delle Ferrovie  settore di cui al D.Lgs.117/2017.
                              dello Stato. Gli immobili, gli impianti sportivi e le  È importante che gli statuti siano adeguati perché
                              strutture alberghiere erano concesse al DLF in  si tratta di mantenere il DLF nell’ambito delle
                              comodato  gratuito;  la  manutenzione  ordinaria  organizzazioni  del  “terzo  settore”:  strutture
                              e  straordinaria,  tutte  le  utenze,  compreso  il  che,  senza  fini  di  lucro,  gestiscono  attività
                              riscaldamento invernale dei grandi impianti  di carattere sportivo, culturali, ricreative,
                              sportivi, erano a carico di FS. Tutti questi costi a  turistiche, sociali e assistenziali.
                              carico di FS sono stati oggi azzerati.
                                                                          Con  questa  pubblicazione  abbiamo  cercato
                              La stessa gestione delle mense, che ha rappre-  di  presentare  e  di  raccontare  il  Dopolavoro
                              sentato un pezzo importante della storia della  Ferroviario così com’è oggi, quale strumento che
                              ristorazione  ferroviaria  e  il  cui  costo  fino  al  può essere utile e di stimolo a quanti vorranno
                              1995  è  stato  completamente  a  carico  di  FS,  prenderne il timone.
                              ha  rappresentato  per  40  anni,  fino  al  2010,  Il DLF ha un nome e una riconoscibilità a livello
                              una fondamentale attività del DLF, che aveva  nazionale, e vi saranno sicuramente persone che
                              il principale compito di garantire la qualità dei  con intelligenza e passione sapranno far crescere
                              pasti serviti ai ferrovieri.                e  mantenere  viva  e  sempre  attuale  questa
                                                                          oramai “centenaria e gloriosa istituzione”.
                              Oggi possiamo dire con giustificato orgoglio di
                              non essere più un costo per FS, ma di essere                      Roma 25 Febbraio 2020
                              diventati una risorsa per l’Azienda nella gestione,
                              nella  tutela  e  nella  vigilanza  del  patrimonio                    Oliviero Brugiati
                              immobiliare non strumentale delle Ferrovie                        Presidente Nazionale del DLF
                              dello Stato Italiane.
                              Ciò che noi oggi spendiamo per canoni locativi    (*) I dati riportati nel testo sono riferiti al 2018-2019


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