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IL DOPOLAVORO FERROVIARIO
favorirne l’integrazione, organizzando e sugli immobili FS, per manutenzioni ordinarie,
proponendo, con l’ausilio di specialisti, una straordinarie, per la vigilanza e per acquisti
didattica in grado di aiutare l’abbattimento di immobili è sicuramente importante per la
delle barriere fisiche e psicologiche che queste nostra Azienda FS.
persone incontrano nella loro vita quotidiana. È una sfida quotidiana, impegnativa e faticosa,
ma proprio per questo è anche fonte di
Ecco, tutto questo è oggi il DLF: una realtà soddisfazione, perché consente alla struttura
capace di coniugare gestione immobiliare, conti DLF di mantenersi viva, capace di adattarsi alle
economici e occupazione con la sua vocazione diverse realtà territoriali e ancora in grado di
originaria attraverso attività diverse tra loro: dal superare le prove impegnative di questi anni.
turismo alla cultura, dallo sport all’accoglienza e
alla solidarietà. E tra le sfide che nel futuro ci attendono ce n’è
una che è particolarmente importante per la
Dal 1995 in poi, il Dopolavoro Ferroviario ha realtà del DLF di oggi: la riforma degli statuti
modificato radicalmente la propria natura e del DLF, nazionale e territoriale, necessaria per
il proprio modo di essere. Fino a quella data, adeguarli alle disposizioni giuridiche e normative,
infatti, era una struttura i cui oneri erano tutti che sono state introdotte dalla riforma del terzo
a carico dell’Azienda Autonoma delle Ferrovie settore di cui al D.Lgs.117/2017.
dello Stato. Gli immobili, gli impianti sportivi e le È importante che gli statuti siano adeguati perché
strutture alberghiere erano concesse al DLF in si tratta di mantenere il DLF nell’ambito delle
comodato gratuito; la manutenzione ordinaria organizzazioni del “terzo settore”: strutture
e straordinaria, tutte le utenze, compreso il che, senza fini di lucro, gestiscono attività
riscaldamento invernale dei grandi impianti di carattere sportivo, culturali, ricreative,
sportivi, erano a carico di FS. Tutti questi costi a turistiche, sociali e assistenziali.
carico di FS sono stati oggi azzerati.
Con questa pubblicazione abbiamo cercato
La stessa gestione delle mense, che ha rappre- di presentare e di raccontare il Dopolavoro
sentato un pezzo importante della storia della Ferroviario così com’è oggi, quale strumento che
ristorazione ferroviaria e il cui costo fino al può essere utile e di stimolo a quanti vorranno
1995 è stato completamente a carico di FS, prenderne il timone.
ha rappresentato per 40 anni, fino al 2010, Il DLF ha un nome e una riconoscibilità a livello
una fondamentale attività del DLF, che aveva nazionale, e vi saranno sicuramente persone che
il principale compito di garantire la qualità dei con intelligenza e passione sapranno far crescere
pasti serviti ai ferrovieri. e mantenere viva e sempre attuale questa
oramai “centenaria e gloriosa istituzione”.
Oggi possiamo dire con giustificato orgoglio di
non essere più un costo per FS, ma di essere Roma 25 Febbraio 2020
diventati una risorsa per l’Azienda nella gestione,
nella tutela e nella vigilanza del patrimonio Oliviero Brugiati
immobiliare non strumentale delle Ferrovie Presidente Nazionale del DLF
dello Stato Italiane.
Ciò che noi oggi spendiamo per canoni locativi (*) I dati riportati nel testo sono riferiti al 2018-2019
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